TILT RIPULISCE IL BOSCHETTO VICINO ALL'OSPEDALE DI VIZZOLO PREDABISSI
- comitatotilt
- 28 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Al Comitato TILT sta da sempre a cuore l'ambiente di Vizzolo Predabissi e la nostra attenzione è stata attirata di recente anche su una bella area boschiva presente a ridosso dell'abitato di Vizzolo nelle vicinanze del quartiere "Le Rogge". Questo boschetto si trova precisamente tra l'Ospedale di Vizzolo Predabissi e la Roggia Dresana Bondiola come da seguente immagine.

Riteniamo che questa zona possa avere un buon valore ambientale in quanto si tratta di bosco vicino al centro abitato e che potrebbe essere valorizzata. Perciò innanzitutto abbiamo fatto un primo di giro di ispezione di questa zona dove abbiamo rilevato la bellezza della natura ma anche una criticità che è la presenza di rifiuti di vario genere. Quindi ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo deciso di ritornare in questo boschetto per fare una prima passata di pulizie. Così in data 23/07/2022 i nostri volontari hanno parzialmente ripulito l’area del boschetto tra l’Ospedale e la Roggia Dresana Bondiola. Si tratta di un terreno di proprietà pubblica (ASST Martesana) praticamente in stato di abbandono. L’area è attualmente occupata da un bosco con alberi in parte piantati e in parte spontanei. Nel tempo si è accumulata purtroppo una gran quantità di rifiuti, in particolare contenitori alimentari, lattine, bottiglie, ma anche carrelli della spesa, resti di biciclette. L’intervento ha comportato il riempimento di una decina di sacchi, poi smaltiti con la raccolta differenziata. Vi mostriamo le foto della pulizia che abbiamo realizzato.



Il sito è grande, e rimangono da rimuovere ancora numerosi rifiuti, che si spera di eliminare in occasione della prossima giornata di “Puliamo il mondo” che, come avviene da qualche anno, sarà occasione di intervento diretto della cittadinanza nell’opera di pulizia del nostro territorio. Se non dovesse bastare faremo altri interventi con i nostri volontari di TILT per completare l'opera di pulizia di tutta questa area.
Come nostra consuetudine vi terremo aggiornati sulla situazione di questa nostra attività per questo boschetto.
Infine, il comitato TILT è sempre alla ricerca di nuovi volontari per le attività di controllo del territorio, in particolare per la vigilanza settimanale al laghetto (ex cava Teem), al fine di segnalare eventuali anomalie o abbandono di rifiuti, oltre al costante presidio dei sentieri e delle vie percorribili del nostro Comune. Chiunque vuole darci una mano e vuole aderire al Comitato TILT è benvenuto!
Un Caro Saluto
Comitato TILT
Comentarios