PERCORSI NATURALISTICI ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELL'ADDETTA VIZZOLESE
- comitatotilt
- 4 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Il Comitato Tilt (Comitato per la Tutela del Territorio) in occasione della Festa Patronale di Vizzolo Predabissi 2023 propone per tutta la cittadinanza e per tutti gli appassionati un evento di 2 percorsi naturalistici alla scoperta dei tesori dell'Addetta vizzolese.
L'appuntamento è fissato a Domenica 8 ottobre alle ore 15:00 con ritrovo e partenza al parco giochi pubblico di Sarmazzano, sempre a Vizzolo Predabissi (per chi non conoscesse la zona).
Un breve cenno sul fiume Addetta che collega il canale della Muzza al Lambro. Probabilmente in antichità era un ramo naturale dell'Adda che si disperdeva nella Pianura Padana vicino a Paullo. In epoca romana venne scavato il primo tratto della Muzza che inglobò anche parte dell'Addetta, che venne successivamente allungata e connessa al Lambro come è attualmente al giorno d'oggi.
Durante questa esperienza ci saranno le guide del Comitato TILT che condurranno i partecipanti alla scoperta di tanti elementi naturalistici (sia della flora che della fauna) e storici presenti in questo territorio e che costituiscono a tutti gli effetti dei "tesori" che abbiamo qui alla nostra portata di mano e che magari ai più possono essere sconosciuti.
Il percorso di svolgerà sulle strade di campagna lungo l'antica strada per Balbiano, si passerà per il mulino e poi si procederà vesto le rive dell'Addetta..
Si seguirà per un po' il corso dell'Addetta e poi si tornerà al punto di partenza con due possibilità: infatti vogliamo proporre un "giro corto" di 2,6 km e un "giro lungo" di 3,6 km in totale.
Il giro corto ci riporterà a Sarmazzano attraverso i campi, mentre il "giro lungo" ci farà tornare lungo la strada tra Sarmazzano e Balbiano.
Desideriamo allegare le due immagini dei percorsi per renderle note a tutti:
PERCORSO GIRO CORTO:

PERCORSO GIRO LUNGO:

Vi aspettiamo numerosi!!!!!
Un Caro Saluto
Comitato TILT
Comments