SOLENNE RICORDO DI DON CARLO, PRIMO PARROCO DI VIZZOLO PREDABISSI
- comitatotilt
- 19 giu 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Il Comitato Tilt (Comitato per la Tutela del Territorio) invita la cittadinanza e le associazioni alla cerimonia in memoria del primo parroco don Carlo Grammatica.
L'evento è fissato a Domenica 25 giugno alle ore 12:00 presso la Chiesa di Santa Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi.
Questo evento che abbiamo realizzato va a coronare tutto il lavoro che abbiamo svolto per valorizzare la figura di don Carlo Grammatica. Tutto ebbe inizio il 29 luglio 2016 quando il Comitato Tilt depositò in Comune la Petizione per un'iniziativa a favore della memoria di Don Carlo Grammatica. Lo scopo iniziale era l’intitolazione della attuale Via della Basilica alla memoria del sacerdote scomparso. Tale richiesta era stata sottoscritta da circa 250 cittadini vizzolesi. Successivamente fra gli anni 2017 e 2018 venimmo a sapere dall'amministrazione comunale che purtroppo per diversi motivi questa iniziativa non era percorribile. Ma non ci siamo arresi, come è da sempre il nostro spirito, e abbiamo rimodulato la nostra iniziativa per cercare il modo di realizzarla e ci siamo riusciti dopo tanto lavoro e tanto dialogo con l'attuale amministrazione comunale e con il parroco Don Giorgio Allevi.
Siamo così giunti finalmente ad oggi: un semplice masso-panchina circondato da melograni, verrà posto al margine dell'emiciclo davanti alla basilica, luogo altrettanto simbolico nella vicenda di don Carlo il quale, oltre all'impegno per le persone, fu il primo a vedere nella basilica una preziosa opportunità per la nuova sede parrocchiale. Tutto ciò è stato realizzato dal Comitato Tilt con proprie spese.
Alla solenne cerimonia parteciperanno la sindaca di Vizzolo dott.ssa Luisa Salvatori e il parroco don Giorgio Allevi quali rappresentanti della comunità vizzolese unita in questo semplice gesto nel ricordo di una presenza che seppe unire ed accogliere chiunque.
Tilt porterà le motivazioni del gesto pubblico e della scelta dei materiali oltre che ringraziare le persone che hanno reso possibile tutto ciò.
Ci auguriamo che questa iniziativa segni la traccia per tante altre che nasceranno dai desideri della comunità tutta.
Certi della vostra presenza rimaniamo a disposizione,
Un Caro Saluto
Comitato TILT

コメント