CERIMONIA IN MEMORIA DEL PRIMO PARROCO DON CARLO GRAMMATICA
- comitatotilt
- 18 lug 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Domenica 25 giugno alle ore 12:00 presso la Chiesa di Santa Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi si è svolta la cerimonia in memoria del primo parroco don Carlo Grammatica.
La comunità vizzolese ha commemorato così la figura di don Carlo Grammatica (1928 - 2015) il primo parroco del paese a cui è stato dedicato il piazzale davanti alla basilica di Santa Maria in Calvenzano.
Siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo dopo tanto tempo e dopo tanti sforzi noti a tutti e che vi abbiamo ricordato nel precedente editoriale. Quindi è nata l'idea definitiva e che abbiamo realizzato con la collaborazione dell'amministrazione comunale e della parrocchia, che è la dedicazione del piazzale davanti all'amata Basilica, al centro del quale campeggia un masso a forma di panchina staccato da una cava della Val Masino, una delle valli percorse da Don Carlo seguendo gli Scout. La stessa roccia dalla quale quasi mille anni fa furono cavati e trasportati qui la soglia e l'architrave della basilica. Inoltre abbiamo attorniato al masso panchina 3 piante di melograno che da sempre hanno un significato simbolico di positività e di fecondità, oltre a essere essenze da tempo coltivate nelle nostre terre fin dai tempi antichi dell'attività monastica che era presente nella nostra basilica. La basilica, appunto, luogo altrettanto simbolico nella vicenda di don Carlo il quale, oltre all'impegno per le persone, fu il primo a vedere qui una preziosa opportunità per la nuova sede parrocchiale. Tutti questi lavori sono stati realizzati e finanziati dal Comitato Tilt.
D'ora in poi questa roccia sia anche un punto di riposo e di contemplazione della meravigliosa basilica di Santa Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi!
Ringraziamo ancora la sindaca dott.ssa Luisa Salvatori, il parroco don Giorgio Allevi e tutta la comunità vizzolese per la partecipazione.
Siamo molto felici del lavoro svolto. Lasciamo di seguito qualche foto e due articoli apparsi sul Cittadino, grazie al contributo del giornalista Stefano Cornalba, per dare ancora testimonianza a questa iniziativa finalmente realizzata.
Un Caro Saluto
Comitato TILT





コメント