ATTIVITA' DEL COMITATO TILT SVOLTA NELLA PRIMAVERA 2025 PRESSO L'OASI RENATA FONTE DI VIZZOLO PREDABISSI
- comitatotilt
- 25 giu
- Tempo di lettura: 2 min
L’Oasi Renata Fonte è ormai pienamente operativa a Vizzolo Predabissi.
Nel corso della primavera si sono svolte numerose attività, a cui TILT ha preso parte.
Le escursioni si sono svolte prevalentemente all’interno dell’Oasi, anche se per la presenza del cantiere per la realizzazione dell’aula didattica a volte non è stato possibile accedere direttamente al sito e ci si è accontentati di rimanere fuori dal perimetro. La zona più vegetata dell’Oasi e il canneto non possono essere attraversati nel periodo primaverile perché l’intrusione potrebbe disturbare la nidificazione, ci si è quindi limitati a muoversi lungo le rive Nord ed Est del lago. Con l’autunno sarà possibile accedere anche alle aree più boscose.
Una prima escursione, organizzata da TILT con gli amici di GROL e il Gruppo AGESCI di Vizzolo il 6 aprile, ha visto la partecipazione dei ragazzi del reparto Scout. È stato possibile osservare gli uccelli presenti nello specchio d’acqua e gli esperti di GROL hanno fornito tutte le informazioni e rispondere alle numerose domande.
Il 12 aprile i volontari di TILT hanno riparato un tratto di rete perimetrale che era stato danneggiato dal cedimento dei paletti di sostegno lungo uno dei fossi irrigui che sono presenti nell’area.
Una ulteriore escursione, organizzata da Ambienteacqua per il 13 aprile ed aperta a tutti, è stata guidata da una esperta naturalista. Sono stati osservati alcuni aspetti della fauna presente nell’Oasi, dal confronto tra il piumaggio tra uccelli diurni e notturni alle numerose specie aliene, tra cui tartarughe d’acqua e molluschi bivalve.
Il 17 maggio si è svolta una missione di pulizia. Il “cleaning day”, promosso da Ambienteacqua, era inserito nell’ambito del “Milano CIVIL WEEK”. Tra i partecipanti, oltre agli amici di Puliamo la Terra, sono intervenuti anche numerosi dipendenti di CAP, che sponsorizza le attività del nostro Progetto.
Infine, il 18 maggio si è tenuto un interessante evento “Letture per tutti”, durante il quale una guida naturalistica ha letto brani inerenti la sostenibilità ambientale, seguito da una escursione con binocoli per vedere di persona quanto proposto in aula didattica.
Chiudiamo l’articolo con alcune foto dell'attività che abbiamo svolto e con il link al progetto “Vizzolo, una Fonte di sostenibilità” https://www.ambienteacqua.it/vizzolo-fonte-sostenibilita/
L'Oasi Renata Fonte diventa ogni giorno che passa sempre più bella!!!!!!!
Un caro saluto a tutti.
Comitato TILT

Scout in osservazione.

GROL accompagna gli Scout di Vizzolo all’Oasi

Letture in aula didattica

Pulizia “cleaning day”
Comentarios