top of page

SODDISFAZIONE: RISOLTE LE PROBLEMATICHE DELLA ZONA DI VIA PIEMONTE, MA TILT CONTINUERA’ A VIGILARE!

  • Immagine del redattore: comitatotilt
    comitatotilt
  • 14 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Abbiamo atteso che passasse un congruo arco di tempo, circa un anno, per constatare con certezza la situazione prima di poter rilasciare questa comunicazione: la nostra battaglia per la risoluzione delle problematiche legate alla prostituzione, quelle che colpivano la zona di Via Piemonte e di Via Lombardia a Vizzolo Predabissi, pare esser stata vinta!


Desideriamo ricostruire tutta la vicenda che ci vede impegnati, anche in questo ambito, ormai da molto tempo. A partire da agosto 2015, infatti, inizia il fenomeno della prostituzione e dell'abbandono rifiuti attorno alla zona di Via Piemonte e di Via Lombardia, i residenti chiedono solidarietà e aiuto di fronte al degrado sempre maggiore. Il Comitato TILT si mette a fianco dei residenti per trovare insieme una risoluzione a queste gravi problematiche. Sono così nate 2 Petizioni per chiedere l’intervento dell’amministrazione comunale, con la raccolta di circa 150 firme a sostegno di esse, che in data 16/10/2015 abbiamo depositato in Comune. Successivamente in data 15/12/2015 l'amministrazione comunale ha emanato 2 Delibere atte a risolvere i problemi evidenziati. In particolare ci veniva comunicato che per fronteggiare le problematiche si sarebbe puntato sull’istituzione di una ZTL, sull’attività di Videosorveglianza e sulla Vigilanza sul territorio da parte delle Forze dell'Ordine. Durante l'estate 2016 si è appreso che la richiesta di ZTL è stata rifiutata dal Ministero dei Trasporti perché presentata in maniera non congrua. Il Comitato non demorde e a fine agosto 2016 vengono posizionate le telecamere di Videosorveglianza all'accesso di Via Lombardia e intensificata l’opera di sorveglianza da parte delle Forze dell’Ordine. Il 19/03/2019 il Commissario Straordinario Nardelli, anche su nostra richiesta, ha ripresentato la domanda per la creazione della ZTL che tuttavia è stata ancora rifiutata. Nel settembre 2019 si è tenuto un tavolo di incontro tra la nuova Amministrazione comunale e i residenti a cui ha partecipato anche TILT e il risultato si condensa nell’ordinanza di divieto di transito in Via Piemonte e in Via Lombardia ai non autorizzati nelle ore notturne, finalizzando gli sforzi al disincentivo degli ingressi agli estranei, quali i “clienti” delle prostitute sono.


Sommando tutti gli sforzi fatti siamo arrivati al risultato finale attuale. Da circa un anno abbiamo verificato che in questa zona le problematiche relative alla prostituzione e all’abbandono dei rifiuti sono scomparse, a differenza di quanto accade su altre strade note a tutti. Questo è per noi motivo di grande soddisfazione perché corona tutto il lavoro che abbiamo svolto assieme ai residenti.

Siamo lieti di aver raggiunto questo risultato, non intendiamo abbassare la guardia e continueremo a vigilare su Vizzolo Predabissi affinché il problema non si ripresenti più.





 
 
 

Comments


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:

© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

  • icona-mail
  • b-facebook
  • Twitter Round
bottom of page