IL COMITATO TILT HA DONATO LA CARTELLONISTICA DEI RIFIUTI PER L'INIZIATIVA DI "VIZZOLO PULITA"
- comitatotilt
- 1 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Il Comitato Tutela il Territorio (TILT) di Vizzolo Predabissi è riuscito a portare a termine anche la seconda fase della recente iniziativa che abbiamo lanciato sotto il nome di "Vizzolo Pulita". Infatti nel mese di luglio 2020 abbiamo proposto all'Amministrazione Comunale la seguente inziativa che è stata accettata:
Promuovere una campagna di educazione civica-ambientale nel nostro territorio comunale per tutto questo periodo particolare di convivenza con il Coronavirus. Tale iniziativa potrebbe essere chiamata “Vizzolo Pulita”: si andrebbe così a incentivare il corretto smaltimento dei dispositivi di protezione individuali (mascherine, guanti, flaconi igienizzanti, ecc.) che si sono diffusi massicciamente a seguito delle normative per la tutela della salute. Tali dispositivi di protezione individuale non devono essere abbandonati diventando rifiuti, ma devono essere correttamente smaltiti. Riteniamo che tale campagna di educazione civica-ambientale possa essere realizzata attraverso l’apposizione di idonea cartellonistica nei punti strategici del nostro Comune.
La prima fase per realizzare l'iniziativa di Vizzolo Pulita è stata Puliamo il Mondo 2020 dove abbiamo raccolto fra le strade di Vizzolo Predabissi anche i rifiuti generati dai prodotti utilizzati per l'emergenza sanitaria del Coronavirus, il tutto ovviamente in sicurezza con appositi kit.
La seconda fase è stata attuata fra dicembre 2020 e gennaio 2021 con l'installazione nel paese di adeguati pannelli cartellonistici informativi la cui spesa è stata interamente donata dal Comitato TILT.
Il comitato TILT, infatti, ha contribuito alla campagna informativa sulle modalità di gestione dei rifiuti domestici durante l’emergenza COVID. I volontari TILT hanno realizzato alcuni pannelli di materiale plastico da posizionare nei parchi cittadini. I pannelli sono stati affissi sulle reti di recinzione dei giardini pubblici di via Melegnano, via dei Pini, Viale Sarmazzano e via Verdi. Sicuramente andando in giro per Vizzolo vi sarete accorti di questi pannelli di colore verde.
L’immagine raffigurata, realizzata da CEM Ambiente, mostra le metodologie di raccolta dei rifiuti domestici per i cittadini positivi al virus e in quarantena. Si tratta di “piccoli accorgimenti per una raccolta sicura” utili per contenere il contagio. Il pannello fornisce ai cittadini informazioni corrette e certificate CEM sulle tematiche sanitarie e ambientali di questo particolare momento.
Oltre a questa iniziativa il Comitato Tilt prosegue con le consuete attività di vigilanza e informazione per la valorizzazione e conservazione ambientale del nostro territorio.
Infine, vi informiamo che sempre nell’ambito dell’iniziativa di “Vizzolo Pulita” stiamo elaborando una terza fase dedicata ai cestini della raccolta dei rifiuti di Vizzolo Predabissi.
Vi terremo informati, come sempre, sugli sviluppi di tutte le nostre iniziative.
Un Caro Saluto
Comitato TILT



Comments