top of page

IL COMITATO TILT ADERISCE ANCHE A UNA PIU' AMPIA INIZIATIVA PROMOSSA DAL WWF PER CONTRASTARE L&#

  • Immagine del redattore: comitatotilt
    comitatotilt
  • 9 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Comitato TILT (Tutela il Territorio) di Vizzolo Predabissi ha aderito anche all'iniziativa, nata dalla prolifica mente del WWF, sulla gestione dei dispositivi di protezione individuale. Si tratta di un appello ai comuni di adottare alcune precauzioni per evitare l'inquinamento da DPI.

Di seguito la Lettera che è stata trasmessa ai Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali dei Comuni dell’area omogenea Sud Est Milano e relativo articolo di giornale apparso sul Cittadino.

Vi segnaliamo un tema che oggi è problematico e che potrebbe acuirsi con l’apertura delle scuole: lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale.

I nostri concittadini si sono distinti per la responsabilità con cui hanno seguito le indicazioni per contenere il contagio, non altrettanto responsabili, sono stati alcuni di loro nella gestione dei dispostivi di protezione individuale: mascherine e guanti buttati in ogni luogo.

Non si tratta solo di un problema di decoro delle nostre città, peraltro importante; questi dispositivi, una volta diventati rifiuti, hanno un impatto devastante negli ambienti naturali terrestri e marini, con gravi conseguenze sulla fauna e sulla nostra salute.

La plastica e le microplastiche ci hanno invaso, bisogna evitare che la situazione si aggravi. Il momento di agire è ora Vi chiediamo quindi di:

• lanciare una campagna di sensibilizzazione, possibilmente organizzata e condivisa da tutti i comuni dell’area omogenea, rivolta, con messaggi specifici, ai singoli cittadini, alle scuole e alle attività commerciali e produttive;

• predisporre raccoglitori per mascherine e guanti nei parchi, in prossimità di scuole, mercati e supermercati;

• promuovere nei comuni la distribuzione di mascherine lavabili e biodegradabili, chiedendo alle farmacie, ai supermercati e ai negozi di vicinato di garantirne la disponibilità ad un prezzo equo.

Sappiamo che siete consapevoli del disastro che la plastica sta causando, alcuni dei voi hanno votato per far diventare il proprio comune Plastic free, altri hanno aderito a progetti di Smart city, siamo quindi certi che vi impegnerete in questa campagna e siamo a disposizione per collaborare sul progetto.

Un Caro Saluto dal Comitato TILT.

 
 
 

Comentarios


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:

© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

  • icona-mail
  • b-facebook
  • Twitter Round
bottom of page