PULIAMO IL MONDO 2019 ATTORNO AL BACINO IDRICO DELLA EX CAVA TEEM
- Comitato Tilt
- 7 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Il Comitato Tutela il Territorio (TILT) di Vizzolo Predabissi si è reso promotore dell'organizzazione e della realizzazione di Puliamo il Mondo 2019 a Vizzolo Predabissi nella giornata di sabato 19 ottobre 2019. Per TILT è il terzo Puliamo il Mondo della nostra storia a Vizzolo Predabissi ed è quindi un evento a cui ci teniamo moltissimo. Nel 2015 abbiamo realizzato Puliamo il Mondo nella zona di Via Piemonte, nel 2018 lo abbiamo svolto attorno alla Cascina Sarmazzano e quest'anno è stato eseguito attorno al bacino idrico creato dalla ex cava della Teem. Nelle nostre iniziative abbiamo voluto scegliere sempre luoghi simbolo di Vizzolo Predabissi che meritano "LUCE" per motivi diversi e che riguardano le attività che la nostra associazione svolge sul nostro territorio. Anche quest'anno Puliamo il Mondo è stato realizzato con la preziosa collaborazione di Legambiente Sud Milano e dell'Amministrazione Comunale di Vizzolo Predabissi.
Questo evento è stato realizzato per raggiungere questi scopi:
illuminare una porzione del territorio vizzolese che ha subito una ferita ambientale (creazione di una cava di estrazione materiale per la costruzione della Teem) e che ha avuto un buon intervento di ripristino ambientale che può essere valorizzato con al creazione di una Oasi Naturalistica Didattica di cui da sempre ne siamo sostenitori;
cercare di attirare nuove attenzioni su questa porzione di territorio per evitare che venga abbandonato;
ripulire l'area attorno al bacino idrico della ex cava Teem;
insegnare educazione ambientale;
aver dato l’opportunità di un momento di partecipazione alla cittadinanza vizzolese.
La giornata di Puliamo il Mondo è iniziata nel pomeriggio alle ore 14:30. Hanno partecipato un nutrito gruppo di persone, oltre ai vizzolesi erano presenti alcuni volontari di Legambiente Sud Milano e persone provenienti da paesi limitrofi. In totale hanno partecipato circa 30 persone che hanno sfidato le condizioni atmosferiche non certo favorevoli, perché il lavoro è stato svolto a tratti con la pioggia. In circa due ore di attività siamo riusciti a completare un giro di pulizia attorno al bacino idrico e a raccogliere i rifiuti presenti, fra i quali abbiamo rinvenuto anche cerchioni di macchine e materiale di scarto edilizio. Alla fine del lavoro eravamo pienamente soddisfatti per la raccolta dei rifiuti effettuata e per essere riusciti a realizzare questo evento.
Desideriamo trasmettervi una foto di una parte del gruppo che ha partecipato a Puliamo il Mondo 2019 e una foto della raccolta dei rifiuti.


Comments