TILT ALLA FESTA PATRONALE 2018 DI VIZZOLO PREDABISSI
- Comitato Tilt
- 5 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min
La Festa Patronale di quest'anno ha dato il via alla celebrazione del XX anniversario della dedicazione della nostra Basilica di Santa Maria in Calvenzano.
La piazza che ha ospitato i vari momenti di incontro, musica, danza è stata Piazza Pertini. In essa è avvenuta la premiazione delle eccellenze vizzolesi che l'amministrazione comunale propone da alcuni anni.
I numerosi hobbisti invitati per l'occasione hanno esposto le loro creazioni del "fai da te" e "bricolage" richiamando l'attenzione con profumi e sapori naturali. Le note delle varie canzoni e brani musicali proposti dal DJ, sistemato sui gradini del palazzo comunale, tenevano il ritmo e rallegravano la giornata.
Sparsi fra le bancarelle c'erano anche le postazioni delle associazioni e gruppi, vizzolesi e non, che mostravano e raccontavano del loro impegno civile, sociale e culturale; associazioni e gruppi di volontariato i cui iscritti condividono con impegno un servizio a favore di settori della vita sociale e civile del paese e dei suoi abitanti.
Un piccolo angolo era occupato anche dal tavolo del nostro Comitato TILT "Tutela Il Territorio".
TILT si propone di salvaguardare e valorizzare il territorio, il paesaggio, l'identità e la cultura di Vizzolo; crediamo che lo sviluppo del nostro comune debba essere orientato alla sostenibilità per garantire la tutela delle risorse naturali, ambientali e agricole e la tutela e salute dei cittadini.
Le persone che si sono avvicinate alla nostra postazione durante la Festa hanno potuto conoscere alcune delle attività in cui il nostro comitato è impegnato: segnalazione all'amministrazione comunale di abbandono rifiuti in alcune zone del paese, raccolta firme per richiamare l'attenzione su aspetti del paese che andrebbero migliorati, partecipazione all'evento annuale di Legambiente PULIAMO IL MONDO in cui ci siamo impegnati ogni volta a pulire una zona diversa, visite guidate al lago di Vizzolo (ex cava Teem) per il quale è stato anche depositato in comune un progetto di realizzazione di una Oasi Naturalistica Didattica con la collaborazione di altre associazioni ambientaliste, vigilanza settimanale del lago di Vizzolo (ex cava Teem), monitoraggio dello stato della Cascina Sarmazzano per cui auspichiamo che possa esserci un recupero ed altre iniziative minori sempre legate alla tutela del territorio vizzolese.
Per chi fosse interessato a conoscere nello specifico le nostre attività e iniziative, invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook :
https://it-it.facebook.com/pages/category/Community/Comitato-per-la-Tutela-del-Territorio-886656454690119/
Se qualcuno avesse informazioni da chiederci o notizie da darci può anche scrivere una email al seguente indirizzo: comitatotilt@gmail.com
Ringraziamo il Comitato della Festa che ha favorito la partecipazione di gruppi e associazioni; ringraziamo anche le persone che hanno mostrato interesse alle nostre attività. Vi invitiamo a …..seguire il tasso che è la nostra mascotte e ci accompagna sempre nelle nostre proposte.

Comments