COMUNICATO STAMPA COMITATO TILT - COMITATO PALLAVICINA
- Comitato Tilt
- 23 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
COMUNICATO STAMPA
19 Ottobre 2018
La scorsa settimana il Comitato per la Tutela del Territorio di Vizzolo Predabissi (TILT) ed il Comitato del Quartiere Pallavicina di Melegnano si sono incontrati per discutere di possibili collaborazioni data la contiguità territoriale e le comuni problematiche dovute alla localizzazione delle due aree lungo il percorso della Via Emilia.
In particolare è stato identificato uno specifico problema che tocca sia il comune vizzolese che il quartiere melegnanese: la presenza serale di numerose prostitute che esercitano il mestiere sulla pubblica via e che consumano in ben note aree della zona.
I due Comitati - da tempo attivi nel contrasto a tale fenomeno - sono infatti consapevoli che un’attività di contrasto svolta a livello di singola municipalità non può produrre altro effetto che spostare temporaneamente il problema di poche centinaia di metri, rimbalzandolo da un quartiere all’altro. Inoltre le aree in cui le prostitute vanno a consumare con i clienti spesso si trovano in un territorio comunale differente da quello dove le stesse sostano per attirarli e contrattare.
I comitati TILT e Pallavicina intendono perciò intraprendere delle iniziative congiunte a livello sovracomunale, cercando a tal scopo di alzare il livello di attenzione su un problema che non è solo di decenza ma anche di lotta al racket dello sfruttamento e di contrasto più generale al degrado, in quanto la presenza non contrastata della prostituzione crea condizioni favorevoli per il compimento di altri crimini quali furti in abitazione, spaccio e vandalismo. La speranza è che anche le associazioni locali operanti nel sociale ed i comitati degli altri quartieri residenti lungo la Via Emilia si uniscano in questa battaglia.
Il Comitato TILT ed il Comitato del Quartiere Pallavicina chiedono infine che sin da subito i Comuni di Melegnano e di Vizzolo si attivino per incrementare e migliorare la vigilanza nelle aree interessate da questi fenomeni in quanto la stessa risulta attualmente insufficiente a debellare il problema in maniera definitiva. Entrambi i Comitati concordano che, se attuata in maniera costante e continuativa, tale vigilanza costituisca la soluzione al problema che da diversi anni interessa la Via Emilia nei comuni di Melegnano e Vizzolo Predabissi.
Comitato per la Tutela del Territorio (TILT) Comitato del Quartiere Pallavicina
di Vizzolo Predabissi di Melegnano
Comments