ESITI VISITA GUIDATA AL LAGO DI VIZZOLO: L'ECOSISTEMA SI ARRICCHISCE SEMPRE DI PIU' E DIVERS
- comitatotilt
- 17 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Domenica 10 giugno 2018 si è svolta la visita guidata di osservazione naturalistica alla ex Cava Teem di Vizzolo, che ora si è trasformata in un lago, organizzata da Tilt (Comitato Tutela il Territorio di Vizzolo Predabissi) e da Grol (Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano).
Il Comitato Tilt esprime la massima soddisfazione per la riuscita di tale evento. A partire dalle condizioni metereologiche: siamo stati, infatti, accompagnati da una splendida giornata di sole. Hanno partecipato alla visita guidata circa 40 persone tra cui un nutrito gruppo proveniente addirittura dalla provincia di Pavia. Tutte le persone hanno potuto acquisire informazioni dettagliate sul sito e hanno potuto ammirare, grazie ai potenti cannocchiali forniti dai soci del Grol, i volatili presenti nell'acqua del lago ed anche in volo. Molte persone erano attrezzate con binocoli e macchine fotografiche pronte ad immortalare i volatili presenti. Da notare anche che abbiamo potuto osservare, in tutta la sua bellezza, la natura che in questo periodo dell'anno esprime il suo massimo splendore.
Durante l'evento sono stati osservati i seguenti volatili: Poiane, Gheppi, Folaghe, Tuffetti, Svassi Maggiori, Germani Reali, Pavoncelle, Garzette, Aironi, Taccole, Cavalieri d'Italia, Rondini e Rondoni. Si tratta di specie volatili di grande interesse. L'elemento che più ci ha colpito è il fatto che molte di queste specie di volatili stavano nidificando oppure avevano al seguito la prole. Abbiamo verificato la fase riproduttiva presso il Lago dei Svassi Maggiori, dei Germani Reali, delle Folaghe e anche dei pregiati Cavalieri d'Italia. Al termine della visita guidata tutti i partecipanti hanno espresso un forte gradimento che sicuramente ci aiuta moralmente nel duro lavoro che stiamo svolgendo per il bene di questo sito. Ogni giorno che passa la zona del Lago di Vizzolo si sta arricchendo sempre di più e ci auguriamo che venga dunque valorizzata dal punto di vista naturalistico come meriterebbe! Desideriamo trasmettervi qualche emozione della giornata mostrandovi due fotografie: la prima è una foto di una parte di gruppo che ha partecipato alla visita guidata e la seconda è una foto di uno Svasso Maggiore con i suoi pulcini.
Alla prossima Visita Guidata al Lago di Vizzolo!!!!


Comentários