OBIETTIVI SUL LAGO: VISITA GUIDATA DI OSSERVAZIONE NATURALISTICA ALLA CAVA DI VIZZOLO
- comitatotilt
- 28 mag 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Il Comitato Tilt crede fortemente che l'area della ex cava Teem presente nel nostro territorio di Vizzolo Predabissi possa diventare un sito di grande valenza naturalistica. Fin da subito non abbiamo avuto dubbi sulle alte potenzialità di questa area. I presupposti ci sono e la rinaturalizzazione del sito sta procedendo bene. Proprio per questo motivo, a partire già dal settembre del 2016, ci siamo messi al lavoro per ideare un futuro naturalistico dell'area con le seguenti associazioni: GROL (Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano), WWF lodigiano pavese, WWF Martesana Sud Milano e Legambiente Circolo Sud Est Milano ed inoltre a partire da marzo 2017 stiamo attuando un piano di vigilanza del sito con ispezioni di frequenza settimanale. Attorno al lago generato dalla cava nell'arco di pochi anni sono giunte diverse specie animali tra cui molti volatili fra cui alcune di pregio. Questa area è ideale per far sorgere una Oasi Naturalistica Didattica a due passi da Milano e ciò potrebbe solo che far bene e dar valore alla nostra Vizzolo Predabissi. Questa è senza dubbio la sfida più importante che attualmente chi governa Vizzolo Predabissi deve affrontare. Fusione sì o Fusione no, in qualsiasi direzione si vada questo sito merita risposte concrete e che siano rivolte al bene della nostra comunità!
Proprio per tenere alta l'attenzione su questa zona che possiamo anche chiamare "Lago di Vizzolo", il Comitato Tilt ha deciso di organizzare un nuovo evento: "Obiettivi sul lago: visita guidata di osservazione naturalistica alla cava di Vizzolo" che si terrà domenica 10 giugno 2018 a partire dalle ore 9:30 con ritrovo dei partecipanti al parcheggio del cimitero di Vizzolo, da cui agevolmente ci si sposterà alla cava. L'evento è aperto a tutti, è gratuito e è condizionato dalla sottoscrizione di liberatoria di responsabilità. Lo scopodi tale iniziativa è quello di fornire a tutti i partecipanti una migliore conoscenza degli elementi naturalistici presenti e di permettere l'osservazione delle varie specie di volatili residenti che verranno identificate da Luca Ravizza del Grol. L'iniziativa sarà rispettosa dei limiti in vigore nell'area della cava che non permettono l'ingresso nella zona recintata. Nel manifesto potete trovate tutti i dettagli.
Il Comitato Tilt, dunque, auspica fortemente che questo sito possa diventare una importante realtà naturalistica: infatti, nella nostra zona questo sito si può evolvere in una perla naturalistica ed potrebbe essere unico nel suo genere. Bisogna cogliere questa grande occasione che andrebbe a valorizzare sicuramente Vizzolo Predabissi!!!!!

Comments