Rifiuti abbandonati a Vizzolo: no alle discariche abusive!
- Comitato Tilt
- 2 apr 2018
- Tempo di lettura: 3 min
Il Comitato Tilt è sempre vigile per il monitoraggio del territorio di Vizzolo Predabissi. Grazie al lavoro instancabile e volontario dei nostri soci riusciamo a compiere ispezioni delle aree rurali con una frequenza costante; per questo motivo siamo spesso tra i primi a segnalare eventuali criticità che troviamo nei nostri controlli e a coinvolgere tempestivamente le autorità competenti. La nostra efficacia si basa specialmente sulla volontà e sulla passione dei nostri associati, oltre che sul numero di persone che fanno parte del nostro gruppo. Noi però vorremmo fare di più, ma per questo servono più persone disposte a collaborare per rendere il nostro comune ogni giorno migliore. Qualsiasi cittadino di Vizzolo può entrare a far parte del nostro comitato in maniera molto semplice: basta inviarci una mail all'indirizzo comitatotilt@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie. Ogni persona è preziosa e può dare un significativo aiuto a proteggere l'ambiente comunale e suggerire interventi mirati nell'ottica di una migliore fruibilità del territorio.
Scopo di questo articolo è segnalare lo scempio dei cumoli di rifiuti che sfregiano il nostro territorio, con grave danno per l'ambiente. Purtroppo a volte ci si rende conto che l'inciviltà e l'ignoranza umana possono creare degli scempi enormi per la collettività e l'ambiente. Constatiamo con grande tristezza che ci sia qualcuno che compie ancora atti come quelli documentati dalle foto che trovate a piè di pagina. Prontamente abbiamo aperto due segnalazioni di "abbandono illecito di rifiuti" presso il comune di Vizzolo, i cui testi sono riportati di seguito:
Egregia Amministrazione Comunale,
il Comitato per la Tutela del Territorio (Tilt) di Vizzolo Predabissi desidera trasmettere alla Vostra attenzione la seguente segnalazione:
1) nella giornata di sabato 17 marzo 2018 abbiamo riscontrato un abbandono illecito di rifiuti. Queste sono le informazioni che vi forniamo per la localizzazione: seguendo la strada di Via Piemonte che porta alla ex discarica in prossimità del ponte della Teem sul lato sinistro della carreggiata sono stati abbandonati tali rifiuti.
2) nella giornata di sabato 17 marzo 2018 abbiamo riscontrato un abbandono illecito di rifiuti. Queste sono le informazioni che vi forniamo per la localizzazione: seguendo la strada di Via Piemonte e superando la Cascina Legorina si arriva all’incrocio con la nuova bretella che collega la Via Emilia (SS9) con la Santangiolina (SP17); proprio in prossimità dell’incrocio sul lato sinistro della carreggiata sono stati abbandonati tali rifiuti in vari punti.
Alleghiamo a queste segnalazioni anche rilievi fotografici dei depositi dei rifiuti.
Chiediamo, dunque, che si intervenga affinché vengano messi in sicurezza e smaltiti questi rifiuti.
Purtroppo stiamo riscontrando che a partire dal 2017 questi fenomeni di abbandono rifiuti si stanno intensificando sul nostro territorio (infatti già nel recente passato sono avvenuti fenomeni simili). Quindi siamo preoccupati per questa situazione e perciò invitiamo l’amministrazione comunale alla riflessione su come migliorare l’attività di contrasto di tali fenomeni affinchè vengano adottate tutte le misure necessarie.
In questo articolo potete constatare personalmente lo scempio dei cumoli di rifiuti che sfregiano il nostro territorio, con grave danno per l'ambiente. Le nostre segnalazioni sono state protocollate con numero 3761 e con numero 3762.
Dunque, speriamo per prima cosa che queste discariche a cielo aperto vengano al più presto eliminate. In secondo luogo, auspichiamo nel senso civico delle persone affinchè si rendano conto che l'abbandono dei rifiuti è un reato punibile dalla legge ed invitiamo il Comune di Vizzolo Predabissi a una riflessione per trovare vari mezzi che possano contrastare tali fenomeni.
A presto,
Comitato Tilt
Vizzolo Predabissi



Comments