LE NOSTRE SEGNALAZIONI VENGONO ASCOLTATE: RIPARATI I BUCHI ALLE RETE DI PROTEZIONE DEL LAGO (EX CAVA
- Flavio Sangiorgi
- 12 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Continua il monitoraggio della situazione del Lago (Ex Cava) di Vizzolo da parte dell'associazione Tilt. Infatti, nella giornata di sabato 3 febbraio 2018 verso le ore 10:00 è stata effettuata una nuova ispezione di controllo presso il Lago di Vizzolo.
Finalmente abbiamo buone notizie da comunicare a tutti:
Abbiamo rilevato che tutti i buchi, creati da uomo, alla rete di recinzione, che erano stati segnalati con il nostro documento protocollato in comune al n° 619 nel giorno del 18/01/2018, sono stati riparati. Questa è una buona notizia per la protezione di questo sito. Vogliamo allegare diverse fotografie che documentano le varie riparazioni.
Un'altra importantissima informazione che vogliamo annotare è la notevole presenza di volatili rilevati nel sito: erano presenti centinaia di uccelli acquatici. Quindi, stiamo verificando un aumento consistente di questi animali presso il Lago: si tratta di un risultato davvero notevole che si sta sviluppando naturalmente nell'arco di pochissimi anni dopo il termine del cantiere Teem e che testimonia, ancora una volta, l'alto potenziale naturalistico di questo sito che sarebbe pienamente valorizzato con la creazione di un'oasi naturalistica disciplinata per avere un'accessibilità controllata verso tutti. Da notare anche la presenza, ormai costante, anche di specie di volatili predatrici come poiane, falchi e gheppi. Vi mostriamo, per esempio, una foto che immortala un esemplare di Gheppio scattata durante la nostra ispezione.
Il Comitato Tilt è soddisfatto per le riparazioni alla rete di protezione del Lago perchè in questo modo viene tutelata la sicurezza del sito e siamo soddisfatti del lavoro di vigilanza che stiamo svolgendo perchè le nostre segnalazioni sono efficaci verso le autorità preposte alla tutela del Lago. Il Comitato Tilt continuerà a svolgere il proprio lavoro di monitoraggio e di controllo dell'area del Lago di Vizzolo per servizio reso verso le autorità competenti e per l'intera collettività. Infatti, non dobbiamo abbassare la guardia sulla sicurezza di questo sito. Ci preoccupa che possa verificarsi un periodo lungo di stallo sulla scelta del futuro di questo sito: tutto ciò non è auspicabile. Inoltre, continueremo a divulgare a tutti la progettualità di area naturalistica che il Lago di Vizzolo potrà ricoprire in un futuro, che speriamo sia il più prossimo possibile, perchè tutti possano conoscere le grandi potenzialità naturalistiche che questo sito possiede. Siamo certi che in questa direzione la nostra Vizzolo Predabissi si potrà arricchire di un nuovo elemento di pregio del proprio territorio da tramandare a tutti. Quindi, rimanete tutti sempre sintonizzati con Tilt!!!!!




留言