NUOVA SEGNALAZIONE DI FATTORI CRITICI PER LA SICUREZZA DEL LAGO (EX CAVA) DI VIZZOLO
- Comitato Tilt
- 25 gen 2018
- Tempo di lettura: 2 min
il Comitato per la Tutela del Territorio (Tilt) di Vizzolo Predabissi ha depositato presso il Comune di Vizzolo Predabissi la seguente Segnalazione in data 18/01/2018 con protocollo n° 619 e che vi riportiamo.
Nella giornata di giovedì 4 gennaio 2017 verso le ore 11:00 abbiamo effettuato un'ispezione di controllo presso il Lago di Vizzolo. Abbiamo verificato positivamente l’installazione sulla recinzione di alcuni cartelli che impongono il divieto di caccia nel sito. Si segnalano, tuttavia, tre fattori critici per la sicurezza del sito del Lago:
abbiamo verificato ancora la presenza del buco sulla recinzione, situato a un centinaio di metri di distanza dall'inizio della strada a ciottoli rossi, in cui sono evidenti segni di intervento umano in quanto i cavi risultano visibilmente tranciati (vedi foto 1 allegata). Tale buco era stato già segnalato dalla nostra comunicazione del 17/10/2017 protocollo n° 15247.
Abbiamo individuato un nuovo buco alla rete di recinzione, situato a circa 30 metri di distanza dall’inizio della strada a ciottoli rossi che presenta le medesime caratteristiche di intervento umano del buco già segnalato (vedi foto 2 allegata).
Abbiamo trovato un piccolo buco alla rete di recinzione, sempre fatto ad opera di uomo, che funge da appoggio per scavalcare la rete per entrare nel sito della ex cava Teem e che risulta ubicato alla fine del lato della strada a ciottoli rossi (vedi foto 3 allegata).
Questi elementi ci preoccupano in generale per la sicurezza del sito ed inoltre potrebbero essere stati creati da eventuali cacciatori che fanno entrare dai buchi i loro cani da caccia.
Segnaliamo tutto ciò affinché le autorità preposte provvedano al più presto alla riparazione dei buchi della rete di protezione del Lago.



留言