SEGNALAZIONE DI GRAVI ROTTURE ALLA RETE DI PROTEZIONE DELLA CASCINA SARMAZZANO E RICHIESTA INFORMAZI
- Comitato Tilt
- 21 dic 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Il Comitato per la Tutela del Territorio (Tilt) di Vizzolo Predabissi in data 19/12/2017 ha depositato al protocollo del Comune di Vizzolo Predabissi la seguente segnalazione:
nel nostro lavoro che mira alla Salvaguardia e alla Valorizzazione del territorio Vizzolese, abbiamo rivolto la nostra attenzione al sito della Cascina Sarmazzano. Questo luogo è purtroppo in uno stato di totale degrado, ma nonostante ciò si conosce l’alto valore storico che possiede. Infatti, è questo il nucleo più antico della frazione di Sarmazzano. Il Comitato Tilt, come anche molti altri vizzolesi, ha a cuore la Cascina Sarmazzano ed auspica che possa ritornare a risplendere al più presto.
Durante la giornata di domenica 3 dicembre 2017 verso le ore 10:00 abbiamo rilevato che nella rete di recinzione della Cascina Sarmazzano sono presenti gravi rotture della rete di protezione e si possono pure vedere tracce di passaggio umano all’interno del sito (vedi foto allegate). Siamo a conoscenza che il sito è di proprietà privata, ma sicuramente deve essere richiamata l’attenzione della proprietà affinché provveda alla protezione e alla messa in sicurezza del sito per evitare l’ingresso di persone che potrebbero incorrere in pericoli. Si pensi, ad esempio, ai minori che possono entrare nel sito pericolante.
Cogliamo l’occasione, per chiedere anche all’amministrazione comunale se ci sono novità sul sito e se ci possono essere prospettive, in accordo con la proprietà, per arrivare al più presto al ripristino della Cascina Sarmazzano con anche il pieno recupero della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Sicuramente è un dovere dell’amministrazione comunale mettere in atto tutti gli strumenti necessari per arrivare al recupero di un sito così importante per l’identità della nostra Vizzolo Predabissi.



Comments