top of page

VISITA GUIDATA DI OSSERVAZIONE NATURALISTICA ALLA CAVA DI VIZZOLO DEL 2 DICEMBRE 2017

  • Flavio Sangiorgi
  • 6 dic 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Sabato 2 dicembre 2017 si è svolta la visita guidata di osservazione naturalistica alla Cava di Vizzolo organizzata da Tilt (Comitato Tutela il Territorio di Vizzolo Predabissi) e da Grol (Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano).

Il Comitato Tilt esprime la piena soddisfazione per l'evento che ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. Infatti, tutti i circa 45 partecipanti hanno potuto acquisire informazioni dettagliate del sito e hanno potuto ammirare, grazie ai potenti cannocchiali, i volatili presenti soprattutto nell'acqua del lago. Da notare che hanno partecipato all'evento ben tre generazioni: bambini, genitori e nonni. Molte persone erano attrezzate con binocoli e macchine fotografiche.

Gli organizzatori hanno deciso di realizzare questo primo evento in questo periodo di inizio inverno perchè il lago si va a popolare maggiormente di specie volatili, in quanto garantisce nutrimento e protezione dal freddo.

Durante l'evento sono stati osservati i seguenti volatili: una poiana, un falco di palude, gheppi, folaghe, tuffetti, svassi maggiori, germani reali, pispole, cormorani, aironi, taccole. Bastava spostarsi un po' ed era una nuova scoperta.

Si può certamente dire che l'area della Cava, che ora è Lago, qua a Vizzolo è già di fatto un'oasi naturalistica!

Nel salutarvi vogliamo lasciarvi qualche emozione della giornata mostrando due immagini: la prima è una foto di una parte di gruppo che ha partecipato alla visita guidata e la seconda è una foto di repertorio di esemplari di Svasso Maggiore.

 
 
 

Comments


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:

© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

  • icona-mail
  • b-facebook
  • Twitter Round
bottom of page