CONTINUA LA VIGILANZA DEL LAGO DI VIZZOLO GRAZIE AL SERVIZIO OFFERTO DA TILT.....NUOVI FATTORI CRITI
- Greta e Alessandro
- 26 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Dalla primavera del 2017, il Comitato Tilt ha deciso di offrire un servizio gratuito: la vigilanza del Lago di Vizzolo nato dalla ex cava Teem. Questo lavoro lo svolgiamo perchè crediamo fortemente che questo sito possa avere alte potenzialità naturalistiche e ci auspichiamo che il futuro del Lago segua una destinazione che vada ad esaltare queste potenzialità. Tilt sta lavorando verso questa direzione. Il servizio che realizziamo ha una duplice finalità: fare del bene per la nostra comunità locale di Vizzolo Predabissi e aiutare le autorità locali competenti nella gestione del Lago con la puntuale segnalazione di elementi critici che possano diventare un rischio. Il piano di vigilanza ha una frequenza settimanale.
Nella giornata di sabato 7 ottobre 2017 verso le ore 15:00 abbiamo effettuato un'ispezione di controllo presso il Lago di Vizzolo. Si segnalano due fattori critici per la sicurezza del Lago:
abbiamo rilevato che molti cartelli di sicurezza che erano fissati alla rete di recinzione del Lago sono caduti o si sono rotti (vedi foto 1 e 2 allegate).
abbiamo verificato la presenza di un nuovo buco sulla recinzione, situato a un centinaio di metri di distanza dall'inizio della strada a ciottoli rossi, in cui sono evidenti segni di intervento umano in quanto i cavi risultano visibilmente tranciati (vedi foto 3 allegata).
Abbiamo segnalato al Comune tutto ciò affinché le autorità preposte provvedano agli interventi di ripristino dei cartelli di sicurezza del Lago e alla riparazione del buco della rete di protezione.
Durante l'ispezione abbiamo anche rilevato questi ulteriori elementi:
- è stata effettuata la potatura dell'erba/erbacce che circondavano il lago;
- sono state messe a dimora nuove piante lungo le sponde del lago; - in generale è stata fatta pulizia della zona circostante, in particolar modo sulla strada sterrata di ciottoli rossi, ma nonostante ciò è ancora presente dell'immondizia dentro e fuori il perimetro della recinzione.
La nostra vigilanza del Lago continuerà sempre......al prossimo aggiornamento!!!



Comments