I BUCHI DELLA RETE DI PROTEZIONE DEL LAGO DI VIZZOLO SONO STATI RIPARATI.....ANCHE GRAZIE ALLA SEGNA
- Flavio Sangiorgi
- 11 set 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Dopo la pausa estiva di agosto, sono riprese le nostre attività di monitoraggio dell'area che ospita la cava di Vizzolo. Durante la giornata di venerdì 8 settembre 2017, verso le ore 17:00, è stata effettuata una nuova ispezione e di controllo al lago di del nostro paese da parte del Comitato Tilt. Quando svolgiamo la nostra azione di monitoraggio del lago prestiamo la massima attenzione su elementi di azione umana che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza di questo sito ambientale del quale siamo fortemente convinti che possa avere un alto valore naturalistico.
Durante le nostre ispezioni di luglio avevamo rilevato la presenza di due buchi nella rete di protezione del lago creati sicuramente dall'uomo e che sono stati tempestivamente segnalati all'Amministrazione Comunale. Inoltre, a ridosso della seconda apertura, era presente una tubazione che destava preoccupazione, non essendo giustificata la sua presenza vicino al contesto del lago. Verso la fine del mese di luglio ci è stato comunicato dall'Amministrazione Comunale che i buchi erano stati riparati. Dunque, nella nostra ultima visita ispettiva abbiamo constatato che le due aperture nelle reti sono stati riparate e che la tubazione sospetta è stata rimossa. In entrambi i fori la porzione di rete rotta non è stata sostituita, ma il pezzo di rete tagliato è stato ricucito alla rete circostante.
Alleghiamo in questo articolo due fotografie che documentano quanto descritto e che riguardano i due buchi della rete di protezione del lago che sono stati riparati.
Continueremo come sempre a vigilare sullo stato di salute e sulla sicurezza del lago di Vizzolo!


Comments